I delitti della bella di notte
Anthony Horowitz
Rizzoli, pubblicato nel 8 febbraio 2022
544 Pagine
Dopo I delitti della gazza ladra torna Susan Ryeland con un nuovo caso!
I delitti della bella di notte si può leggere separatamente dal primo nonostante ci siano molti richiami.
Susan Ryeland, editor in pensione, vive ormai da due anni a Creta insieme al suo compagno greco, con cui ha aperto un albergo che non va proprio a gonfie VELE.
La sua vita viene scombussolata dalla visita dei coniugi Treherne.
Sono i gestori di un lussuoso hotel, il Branlow Hall, e vogliono coinvolgerla nel caso della loro figlia, Cecily, scomparsa.
I due sono convinti che la sua scomparsa sia collegata a un omicidio avvenuto nel loro hotel proprio la notte delle nozze di Cecily, celebrate a Branlow Hall.
Fu accusato un impiegato che aveva già precedenti penali, e poco prima di sparire, Cecily aveva dichiarato di aver scoperto il vero colpevole.
Perché i due coniugi scelgono proprio Susan per farsi aiutare?
Susan, anni prima, è stata l'editor di Atticus Pund e il nuovo caso, un libro scritto da Alan Conwey, un noto scrittore, che si fece proprio ispirare dal quell'evento. È proprio dopo averlo letto che Cecily avrebbe capito il vero colpevole dell'omicidio.
Susan accetta l'incarico, arriva a Londra al Branlow Hall dove inizia a raccogliere più informazioni possibili, collegando le persone coinvolte con tutti i personaggi presenti in Atticus Pund e il nuovo caso.
È proprio a questo punto della narrazione che l'autore interrompe la storia di Susan per inserire il romanzo di Alan Conwey.
L'ho trovata una mossa geniale, infatti, oltre che essere coinvolta nel caso, mi sono divertita molto a cercare di scoprire da questa lettura il colpevole dell'omicidio di Branlow Hall, ma al contrario di Susan non ci sono riuscita.
Ho percepito evidenti richiami ad Agatha Christie in entrambi i casi, per l'atmosfera, la caratterizzazione dei personaggi e per l'epilogo, in cui il detective raduna tutti i personaggi per svelare la verità.
È un romanzo eccezionale che comprende un giallo dentro al giallo. È costruito con intelligenza e l'autore semina indizi che il lettore deve provare a cogliere.
Perfetto per gli amanti degli enigmi, delle storie in cui ci si immedesima nel detective, e soprattutto per chi ha amato il genere di Agatha Christie!